ATB: Awareness Through the Body
Awareness Through the Body (ATB) è un innovativo programma educativo originato più di trenta anni fa ad Auroville. Creato dagli aurovilliani Aloka Marti e Joan Sala, ATB ha evoluto da un progetto sperimentale a un curriculum strutturato, arricchito e validato da decenni di applicazione pratica. Questo approccio ha arricchito la vita di centinaia di adulti e bambini attraverso pratiche altamente accessibili ed efficaci.
Il core di ATB è aiutare persone di tutte le età a esplorare e comprendere la propria essenza come esseri umani, facilitando l’autogestione efficace nella quotidiana e nel mondo. Il corpo, secondo ATB, è lo strumento principale per ampliare la consapevolezza di sé e di ciò che ci circonda. Ascoltando consapevolmente i segnali del corpo, individui di ogni età, persino bambini di tre anni, possono avvicinarsi con precisione ai propri stati mentali ed emotivi, innescando un processo di auto-scoperta e auto-regolazione.
Il programma ATB offre un’ampia gamma di attività che variano da esercizi di attenzione e concentrazione a giochi cooperativi e di team building, passando per la consapevolezza sensioriale, le “aste circensi cinesi”, fino allo Yoga Nidra. Le sessioni si svolgono sia in ambienti chiusi come aule o sale, sia in spazi aperti come giardini sensoriali, boschi, o anche in acqua, nelle piscine, offrendo un ambiente dinamico e coinvolgente per l’apprendimento.
Con Francesco Colturi collaboratore in AVI Italia
Libro "Come aggiornare la tua ruota" - Un manuale innovativo per il rinnovamento educativo
Questo libro è dedicato a chi è o vuole essere – metaforicamente o biologicamente – il padre o la madre di bambini e ragazzi che fanno parte delle nuove generazioni. È rivolto a chi crede profondamente che per aiutare gli altri è necessario educare prima sé stessi. È un mini-corso concentrato ma leggero sui fondamentali del vivere e dell’educazione.
Gli autori Francesco Colturi e Chiara Onger sono educatori con più di una decade d’esperienza nel campo educativo e dello sviluppo personale. I background alle spalle spaziano dall’Educazione Somatica a quella Montessoriana, dallo studio della Psicosintesi all’intervento assistito con animali, dall’insegnamento delle lingue a quello di ATB e dello Yoga Integrale nel contesto di Auroville.
Basato sulla loro esperienza personale e professionale, questo libro mira ad assistere il percorso di educatori e insegnanti nei suoi vari aspetti. Con un misto di narrazioni, riflessioni ed esercizi pratici, il testo offre utili spunti e semplici strategie attuabili fin da subito.
Il libro è come un ponte che permette di evitare spiacevoli frustrazioni ed inutili errori connessi all’atto educativo. Per far sì che tutto fili liscio, la ruota della vita dev’essere in buone condizioni e la salute di ogni sua parte è fondamentale al successo dei propri intenti. Il quesito di fondo recita: “Com’ è messa la tua ruota?” I quattro capitoli aiutano a scoprirlo e a riparare, aggiungere o aggiornare le parti che la compongono.